Una delle cose più importanti nella piccola grande storia di Rock City Nights sono le interviste a scrittori e scrittrici. In quasi vent’anni di programma ho dialogato con la stragrande maggioranza delle firme di testi a tema musicale. Ne è emerso un panorama editoriale e autoriale ricco, eterogeneo, stimolante.

Si scrive molto, prevalentemente bene, a volte anche con sguardi trasversali sorprendenti, anche se a volte il taglio di tanti saggi in materia è un po’ superficiale. Temo che si legga poco, in particolare pochi testi storici che invece sarebbe utili per consentire anche a chi racconta fatti musicali di avere una forma mentis analitica. Anzi mi piace usare l’aggettivo chirurgica. Questo sarebbe utile anche per l’intero panorama della saggistica musicale, a volte un po’ snobbata rispetto a quella, ad esempio, artistica o letteraria.

Stasera l’ospite di Rock City Nights sarà uno degli scrittori più prolifici, Guido Michelone. Docente di storia della musica afroamericana e cultore di jazz, si è cimentato in una bella sfida con i Rolling Stones.
Vi aspettiamo alle 20, come sempre sulle frequenze di Radio Città Benevento (95.8 Campania) e in streaming sul sito di RCB.