Fisica | Etica | Logica.
Ogni tanto leggo le recensioni degli utenti Amazon, il cui grado di sensibilità, adeguatezza e opportunità evoca i peggiori istinti bellici.
Stavo indagando sulle varie edizioni del Manuale di Epitteto, l’Enkheirídion Epiktḗtou compilato da Arriano che avrebbe fornito il modello speculativo a Marco Aurelio. Il tenore delle valutazioni era: poche pagine questo Arriano, traduzione di Leopardi troppo decorativa, motti non così rivoluzionari come mi aspettavo, utile ma costoso, inutile però economico, consigliato non consigliato mi fa stare bene mi fa stare male. Il matrimonio tra new age, democrazia e consumismo ha generato mostri.
Meglio staccare la spina, attaccare le connessioni, tornare a vecchi amori, rigenerarli in nuovi. Meglio ascoltare con partecipazione, da attori della propria percezione.
Con Blues For Salvador faccio spesso una cosa creativa: un remix interiore – stereo perchè mi piace farmi rimbombare la spazialità carnale – con cui depenno i suonacci inumani da film americano anni ’80, palme, macchine e signorine. Così mi godo il Mighty Sustain di Carlos, che quando vuole sa valorizzare gusto, presenza ed eleganza. In ‘Trane ci suona Tony Williams, polso da fabbro con timing inconfondibile. Chissà cosa ne dicono su Amazon.

https://amzn.to/3gpuhGX