Alla fine del 2022, una volta divorato ÓRA difendi conserva prega di Giovanni Lindo Ferretti, proposi a Aliberti la mia idea di libro interamente dedicato a E già.
La collana I Libri della Salamandra, perfetta per il breviario cosmico del cantante dei CCCP Fedeli alla linea, aveva tutte le caratteristiche per diventare lo spazio ideale per il mio libro battistiano. Uscito nel settembre dell’anno scorso, il testo ha chiuso un ciclo personale pur essendo dedicato a una nascita, un principio, un primo passo insomma: quello di Lucio Battisti senza Mogol, all’alba degli anni Ottanta, all’inizio di un cammino solitario e isolato.

Poco prima della sua pubblicazione, nell’estate del 2023, ho rispolverato un’antica idea che giaceva da una decina d’anni nel cassetto, o meglio in un carteggio di e-mail con Massimo Zamboni risalente al novembre 2012 e di messaggi con Gianni Maroccolo e Francesco Magnelli. Un libro tutto su Ko de mondo, il primo disco dei CSI.
Immediata l’adesione di Francesco Aliberti, immediata la disponibilità dei musicisti per incontri e interviste, ultima – ma era prevedibile – quella di Giovanni, che ha rimesso in moto tutto. Vedere i nostri libri insieme, nella stessa collana, nella sala magica e odorosa di inchiostro dell’editore, è un regalo speciale della vita.

I preorder sono partiti e anche in numero abbondante – grazie ancora a chi si è fiondato su Amazon.
In libreria invece da mercoledì 24 aprile:
https://amzn.to/4aMRf4c