Sabato 30 luglio il più grande esperto italiano di copertine di dischi arriva a Follonica con il suo popolare spettacolo. La mostra di cover storiche prosegue fino al 5 agosto in Stazione Leopolda

Teatro Fonderia Leopolda
Sala Leopoldina
(interno ex Ilva)
Follonica (GR)

COVERGREEN – MUSICA DA GUARDARE

Mostra di copertine dal 26 luglio al 5 agosto

sabato 30 luglio h. 18.30

Paolo Mazzucchelli:
I vestiti della musica

Sabato 30 luglio alla Stazione Leopolda di Follonica – in collaborazione con Grey Cat e Follsonica – secondo e ultimo appuntamento con Covergreen – Musica da guardare. Dopo l’inaugurazione della mostra di copertine e l’evento su discomusic e rock a cura di Stefano Calvi e Donato Zoppo, sarà la volta di Paolo Mazzucchelli con lo spettacolo I vestiti della musica.

Collezionista lombardo, conoscitore appassionato e divulgatore musicale, Paolo Mazzucchelli ha pubblicato con lo storico editore Stampa Alternativa il suo libro I Vestiti della Musica, che ripercorre i tratti salienti dello spettacolo omonimo, dedicato – proprio come Covergreen, sede irrinunciabile per una sua presentazione – alle copertine dei dischi e alla loro evoluzione da semplice ed anonimo contenitore a vera e propria icona culturale, da elemento di marketing ad espressione dell’evoluzione di un gruppo o di un artista. I Vestiti della Musica parte dall’età d’oro del jazz e arriva ai fasti del progressive anni ‘70, passando fra i caleidoscopici colori della psichedelia, l’evoluzione grafica di artisti come Beatles, Doors e Pink Floyd, le curiosità delle copertine più strane ed elaborate, maliziose o anche censurate, come Sticky Fingers dei Rolling Stones o Amore e non amore di Lucio Battisti.

Al centro della partecipazione di Covergreen al Grey Cat la mostra di copertine: 180 esemplari di cover di album storici dell’epoca d’oro del rock, le più rappresentative degli anni ’60, ’70 e ’80, sia a colori che in bianco e nero. Maestri grafici, pittori, disegnatori, artisti di vario genere che hanno offerto alla discografia immagini straordinarie, stratificate nell’immaginario collettivo e nella memoria emotiva di varie generazioni: una parte significativa delle copertine esposte è un omaggio a Roger Dean, il celeberrimo pittore autore delle più importanti copertine degli Yes. La mostra ha come orario di visita 18.30-23.00, sarà aperta fino al 5 agosto.

Grey Cat: https://www.facebook.com/GreyCatJazzFestival

Follsonica: https://www.facebook.com/follsonicafestival