La storica Phonotype pubblica l’EP d’esordio della straripante big band napoletana, prodotto da Pietro Santangelo: cinque brani all’insegna di un nuovo afrobeat da parte del variopinto collettivo di 14 elementi. Concerto di presentazione martedì 23 dicembre in Auditorium Novecento

LANOVABEAT ORCHESTRA
Shekere
Phonotype, 2025
(EP – 5 brani, 23.06 min.)

Dopo il primo singolo Statte ‘ccà, Phonotype Records è lieta di pubblicare Shekere, il disco d’esordio della Novabeat Orchestra, prodotto da Pietro Santangelo (Nu Genea, Slivovitz, PS5 etc.). LaNovabeat Orchestra è un collettivo nato a Napoli nel 2022, un’esplosione di suoni e ritmi che affonda le radici nell’Afrobeat – il genere nigeriano che dagli anni ’70 intreccia funk, jazz e musica tradizionale yoruba. Composta da 14 musicisti, LaNovabeat è una big band partenopea che sprigiona una carica travolgente fatta di groove ipnotici, fiati incandescenti e un’energia contagiosa. Un viaggio vibrante tra brani originali e rivisitazioni della tradizione afrobeat (Fela Kuti, Tony Allen, Lijadu Sisters) e con uno sguardo che si apre ad altre culture e linguaggi musicali, un rito collettivo e una festa urbana, dove Napoli incontra Lagos.

LaNovabeat Orchestra è composta da Gennaro Davide (basso), Alessandro Bennato (tastiera), Luca Fava (batteria), Federico Salluzzo (chitarra), Sara Piccegna (chitarra), Luca Guida (percussioni), Flavia D’Ambrosio (voce e cori, shekere), Flavia Di Domenico (voce e cori, clavi), Gianmarco Nanino (voce e cori), Alessandro Zinno (sax tenore), Domenico Cicatiello (sax tenore e sax alto), Paolo De Rosa (sax baritono), Bruno Esposito (tromba), Enzo Capasso (tromba).

Del singolo Statte ‘ccà è stato pubblicato anche un videoclip di Luigi Zangaro: un intreccio di ritmi afrobeat e un’esplosione di fiati aprono alla corsa forsennata del protagonista Giuà nel disperato tentativo di prendere il treno che lo porterà lontano da casa. Accompagnata da un testo tagliente e ironico in dialetto napoletano, Statte ‘ccà è un inno dedicato a chi ha deciso di rimanere nella propria terra, un dialogo con sé stessi e con gli altri sui temi di appartenenza ed emigrazione. Martedì 23 dicembre Shekere sarà presentato all’Auditorium Novecento, dove è stato registrato, con un attesissimo concertone prenatalizio.

La NovaBeat Orchestra:
https://www.facebook.com/lanovabeatorchestra/