Il clou della due giorni Battistiana organizzata nell’ambito delle giornate dedicate a Fibonacci del Comune di Pisa è il convegno “Lucio Battisti domani: tra Fibonacci e il verso cantato” che si svolgerà dalle 10:30 nella Sala delle Baleari.

L’occasione che collega il più importante e popolare artista del pop-rock italiano di tutti i tempi è la scoperta fatta dal critico musicale e storico del pop e del rock Marco Masoni: “Sì, – dichiara Masoni – mi sono messo a ricercare le connessioni Battisti-Fibonacci dopo un brainstorming con l’assessore Pesciatini: mi sono messo a studiare gli spartiti ufficiali e gli ultimi cinque dischi del nostro, quelli più affascinanti e sperimentali scritti con Pasquale Panella, e con relativa facilità ecco la sorpresa. Facendo precisi calcoli matematici sulle canzoni del disco “L’apparenza” del 1988 scopro che sono state costruite secondo la sezione aurea i brani 1, 2, 3, 5, 8 dell’album, che sono i primi numeri della famosa sequenza del nostro concittadino Fibonacci. In un brano, Allontanando, è presente addirittura una TRIPLA sezione aurea. Una rivelazione bellissima e affascinante, che getta nuova luce su questi brani. E non escludo di trovare altre connessioni in futuro”.

Il convegno sarà un approfondimento sia scientifico che divulgativo e vedrà insieme a Masoni anche il celebre musicologo Gianfranco Salvatore, lo scrittore e giornalista Donato Zoppo, lo scrittore Alex Ciarla e Roberto Gasparini, ultimo discografico di Lucio Battisti non ché attuale manager di Pasquale Panella.

“A mio avviso – conclude Masoni – molte composizioni di Battisti hanno una profondità ancora parzialmente inesplorata: credo e spero che questo convegno, i cui atti saranno pubblicati ufficialmente grazie al centro studi Arnopolis e alla casa editrice pisana Dreambook, sia il primo di una serie di approfondimenti: la cultura di una nazione passa inevitabilmente anche attraverso le canzoni, soprattutto da quelle con un peso specifico compositivo e emotivo superiore alla media come è tutto il repertorio di Lucio.”

Alle 10:00, prima del convegno e sempre in Sala delle baleari, Masoni e Pesciatini premieranno in modo ufficiale per l’alto valore culturale e sociale dato alla musica italiana i musicisti di Battisti (e non solo) che si sono esibiti la sera prima al Lumiere, ovvero Gabriele Lorenzi, Gianni dell’Aglio, Massimo Luca, Bob Callero.

INGRESSO GRATUITO
prenotazione fortemente consigliata scrivendo a battistifibonaccipisa@gmail.com

L’evento è organizzato nell’ambito degli eventi collegati a Fibonacci e a Lucio Battisti del Comune di Pisa.

https://www.comune.pisa.it/it/evento/lucio-battisti-domani-tra-fibonacci-e-il-verso-cantato