A tre anni di distanza da Io tu noi, Lucio di Giorgio Verdelli arriva un nuovo documentario su Lucio Battisti.
E’ stato presentato in anteprima ieri sera a Roma all’Ara Pacis: si chiama Lucio per amico. Ricordando Battisti. E’ stato ideato e scritto da Maite Carpio e prodotto da Garbo Produzioni.

Ho avuto l’onore di partecipare raccontando la vita e l’opera di Lucio, l’ho fatto in compagnia di amici-colleghi-musicisti come Pietruccio Montalbetti, Ernesto Assante, Roby Matano, Gianni Dall’Aglio, Mario Lavezzi, Franco Mussida e tanti altri (mi vengono in mente Franco Daldello, Mara Maionchi, Caterina Caselli Sugar, Adriano Pappalardo, Tony Cicco). Ovviamente non poteva mancare Mogol, e come dicevo poco fa durante La nota del giorno a John Vignola, raccontare Battisti è più o meno difficile a seconda del punto di vista. Se si usa Giulio Rapetti come parametro – uno dei possibili – esistono tre Battisti: prima, durante e dopo Mogol.

L’appuntamento con Lucio per amico. Ricordando Battisti è per le 21.25 di stasera su Rai Uno e Rai Italia, ma anche in streaming su RaiPlay, dove rimarrà in catalogo e potrà essere visto anche successivamente.