Nell’autunno del 2012, un anno prima che terminasse la gloriosa avventura in edicola di Jam, Federico Guglielmi mi propose di partecipare allo spazio delle recensioni in AUDIOreview. Non potevo non accettare, anche perchè la squadra di firme era ed è a dir poco prestigiosa – penso ad es. a Aldo Gianolio, Eddy Cilìa, Riccardo Bertoncelli. Se non ricordo male il mio primo pezzo fu su Steve Hillage, cosmic psychedelic 6 strings hero.

Le reazioni del Gran Capo alle mie proposte mensili in questi lunghi dodici anni, così come le mie tempistiche nella consegna ai limiti dello stillicidio, saranno al centro delle prossime puntate. Oggi, nella Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore UNESCO, mi piace ricordare che, quando ho cominciato a scrivere il mio libro sui CSI in uscita domani con Aliberti, ho pensato subito a lui per la prefazione, inevitabilmente.

Federico fu testimone diretto di Ko de mondo, della fine dei CCCP Fedeli alla linea e della nascita dei CSI, al tempo stesso dello scossone in casa Litfiba con l’uscita di Gianni Maroccolo e Francesco Magnelli.
Inoltre, a Finistére il Guglielmi ci è anche andato.
Domani in libreria scopriremo come, quando e perchè:
https://amzn.to/4aMRf4c